DIRETTORE: DOTT.SSA MARINA BELTRAMI, facente Funzione per la recente uscita del dott. Giovanni Fornaciari, direttore del reparto fino al 5 aprile u.s.

Appartenente al Dipartimento Internistico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, la Medicina Gastroenterologica si colloca al terzo piano della struttura ospedaliera e vi si accede seguendo il percorso interno “arancione”. Il reparto svolge attività specialistica di Medicina Interna con esperienze e specifiche competenze soprattutto in epatologia e gastroenterologia.

Effettua attività ambulatoriale di epatologia, gastroenterologia, medicina interna ed un ambulatorio specifico per pazienti con malattie infiammatorie intestinali (rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn). Svolge inoltre attività nell’ambulatorio ecografico (ecografie del fegato, vie biliari, pancreas, reni, ecodoppler addominale) e nell’ambulatorio ph-metria esofagea.

APRO E IL REPARTO

La Medicina Gastroenterologica è uno dei tre reparti che operano in Apro Onlus sin dalla nascita dell’Associazione, che ha contribuito all’implementazione tecnologica supportando il potenziamento della strumentazione. Grazie al contributo di APRO sono infatti stati acquistati negli anni l’ECOGRAFO  di ultima generazione e il FIBROSCAN. Quest’ultimo è un utile ed innovativo strumento per valutare la fibrosi epatica. L’esame che può essere svolto consente infatti di stabilire con precisione il grado di necro-infiammazione e lo stadio di fibrosi della malattia del fegato, evitando al paziente in fase diagnostica una biopsia epatica.

Il FIBROSCAN è un apparecchio molto simile ad un ecografo, che, attraverso una sonda appoggiata sulla parete toracica tra gli spazi intercostali, invia al fegato delle onde elastiche. La velocità di propagazione di queste onde attraverso il tessuto epatico viene elaborata da un calcolatore, che fornisce  in tempo reale una stima quantitativa dell’elasticità/rigidità del fegato. Questa caratteristica dell’organo è direttamente correlata allo stadio della  fibrosi, da cui deriva il nome dello strumento.

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.